Arte Nuova

Il piacere di immergersi in un'immagine e ritrovare se stessi...

martedì 13 novembre 2007

Il Ritratto ad olio

Il termine si riferisce propriamente ad un'opera pittorica o ad un disegno, anche se per estensione può significare anche la fotografia di una persona o, in letteratura, una descrizione dettagliata di una persona. Il ritratto costituisce un passaggio quasi obbligato per i pittori e i disegnatori in generale; per questo motivo occupa una posizione di grande rilievo nella storia dell'arte. Il ritratto è una espressione d'arte molto comune negli artisti di strada.
Il ritratto che vedete nella foto è un olio su tela 25x35. E' stato dipinto in circa 24 ore. Ci sono varie tecniche per dipingere ritratti, c'è chi inizia dall'alto verso il basso o nel verso opposto, chi disegna prima una parte poi un'altra, chi "costruisce" il ritratto aggiungendo strati di colori diversi.
Per questo ritratto è stata utilizzata quest'ultima tecnica. Prima sono stati segnati i contorni del viso con un giallo ocra, poi in nero tutte le ombre il bordo del mento e del naso, con un rosso sovrapposto al nero sono state segnate le ombre del viso, poi tutto il volto è stato coperto di giallo ocra, sono state segnate le posizioni degli occhi, del bordo inferiore del naso e della bocca facendo dei piccoli segni in nero e sono state segnate tutte le zone più chiare in bianco. In questa fase infatti è importante definire il punto più chiaro ed il punto più scuro per utilizzarli come riferimenti per le altre toanlità. In questo ritratto i punti più chiari sono le parti più vicine al naso degli zigomi, la punta del naso, la parte superiore del naso, la fronte, mentre i punti più scuri sono la zona sopraccigliare destra e la guncia sinistra.
Il giallo ocra successivamente è stato coperto di rosa scurito con un pò di rosso nelle zone tipo zigomi, labbra, orecchio, bordo del naso. Sono stati rifiniti gli occhi in modo da definire meglio gli angoli interni per usarli come riferimento per il naso. Infatti più o meno in tutte le persone, gli angoli interni degli occhi coincidono in linea retta con i bordi esterni delle narici.
Definiti gli occhi il naso e la bocca, sono stati definiti i bordi dei capelli e tutte le ombre e zone chiare. Prima una passata di rosso, poi bianco per le zone chiare e nero per quelle scure. Per rendere i capelli reali è necessario fare molta attenzione a dettagli quali l'attaccatura dei capelli, le sfumature tra le zone chiare e scure, non renderli troppo omogenei, ma dare il senso dei filamenti dei capelli facendo tante piccole righe.

Nessun commento: